martedì 16 marzo 2021

Tredici martedì con sant'Antonio 2021

Comincia oggi martedì 16 marzo il percorso dei “Tredici martedì”, la caratteristica devozione antoniana che per 13 settimane ci prepara spiritualmente alla Festa del Santo.

Con i “13 martedì” di quest’anno riprenderemo il cammino di san’Antonio, che lo ha portato dalla Sicilia a Padova.
Una strada che egli ha percorso 800 anni fa e noi, insieme al Messaggero di sant’Antonio, la ripercorreremo nel 2021.


Ascoltiamo

«Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: “Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!”. La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea».
(Mc 1,27-28)

Meditiamo

Perché Antonio di Padova, al di là dei miracoli che pure può ottenere da Dio, dovrebbe avere qualcosa da insegnarci o da testimoniare di questi tempi difficili? Voglio dire, più di tanti opinionisti, scienziati o influencer. Se non proprio perché in tutta la sua vita si è ritrovato nella situazione di “cercare la buona via” pagando di persona, cadendo e rialzandosi? Senza sottrarsi alla fatica. Imparando a domandare ma a lasciare a Dio la risposta. Come vedremo assieme nel percorso di questa Tredicina.

Preghiamo

Aiutami, Signore, ad attendere senza stancarmi, ad ascoltare senza tediarmi, ad accogliere senza riserve, a donare senza imposizioni, ad amare senza condizioni. Aiutami a vedere Te nel mio fratello, a camminare insieme con lui e con Te: perché insieme possiamo sedere alla mensa del Padre. (Leone Dehon)

Riflettiamo

  • Nelle situazioni difficili, negli imprevisti della vita, quando c’è qualche decisione da prendere, a chi chiedo consiglio? Il parere di chi ricerco?
  • L’autorità delle persone a cui mi rivolgo, su che basi deve essere fondata? Chi è “autorevole”, perché lo è?
  • Gesù, nel Vangelo, sant’Antonio, nella sua vita, oltre che risolvermi i problemi con un miracolo, possono essere punti di riferimento per me? In che senso?

Preghiera a sant'Antonio

O caro sant’Antonio, aiutami a porre a Dio e a me stesso le domande giuste, ma anche a fidarmi della sue risposte! E, infine, a vivere di conseguenza, con coraggio e fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento