sabato 19 marzo 2011

San Giuseppe


Meditazione
In una famiglia di vita consacrata, ispirata da Maria, guidata da Maria, al servizio di Maria, è una grande Provvidenza avere in San Giuseppe il punto di riferimento, come modello da imitare, come sostegno e come padre adottivo. Giuseppe è Padre della Divina Provvidenza, nel senso che nella famiglia di Nazaret è stato per Maria e per Gesù l'antenna rivolta a captare sempre la Volontà di Dio, la quale mentre porta ad affrontare la difficoltà e la prova, nello stesso tempo dona la forza necessaria per viverle ogni giorno. E Giuseppe ha vissuto il suo rapporto con la Volontà di Dio mettendo insieme le sue peculiari virtù della fede, dell'umiltà, dell'obbedienza e della pazienza. Così, in una famiglia di vita consacrata, mariana, Giuseppe riveste un compito provvidenziale per ogni fratello e per ogni sorella che hanno bisogno di modelli di riferimento per crescere in una vita spirituale solida, profonda ed equilibrata. E la stessa cosa può essere ridetta per ogni cristiano e per ogni famiglia cristiana. Che poi Giuseppe, come vero sposo di Maria e padre adottivo di Gesù, sia stato, tramite la sua sposa Maria e il Suo bambino, con Dio e con la Provvidenza che lo chiamava a essere "custode" della Santa Famiglia, ciò ci porta a considerare Giuseppe "custode" anche di ogni altra realtà ecclesiale legata alla Madonna. Giuseppe, infatti, nella serena pazienza con cui accoglieva gli avvenimenti per lo più dolorosi che riguardavano i suoi, ha dimostrato sempre agilità e prontezza nel difendere e custodire la sua sposa e il suo figlio adottivo (episodio di Maria incinta; la collocazione del neonato a Betlemme; la fuga in Egitto; il ritorno per una strada sicura, ecc.).
Giuseppe, allora, va invocato come sicuro protettore di ogni realtà mariana, una comunità di vita consacrata, un gruppo di preghiera, un movimento, tutto ciò che si ispira a Maria: certo Giuseppe è tenuto, per dovere matrimoniale, a difendere, sviluppare e promuovere i piani della Sua dolcissima Sposa. Pertanto, sia per quanto riguarda gli aiuti spirituali, sia per quanto riguarda gli aiuti materiali, Giuseppe è colui che, in una realtà mariana, provvede, per chi ha fede e lavora esclusivamente per il regno di Dio e per il trionfo del Cuore Immacolato di Maria, affinchè si realizzi ogni giorno alla lettera quanto ha assicurato il vangelo di Matteo 6,24-34: "Cercate prima di tutto il Regno di Dio e la sua giustizia e tutto il resto vi sarà messo dinanzi".

Tutti i santi, soprattutto tutti i santi fondatori, hanno esperimentato la verità di questa esperienza con San Giuseppe. E nella Comunità Mariana-Oasi della Pace, in cui l'amore per San Giuseppe è stato sempre forte fin dai primi giorni, non siamo da meno nel riconoscere i continui interventi miracolosi di San Giuseppe in mezzo a noi. Che alla fine di questa novena, dopo aver ricevuto la grazia bellissima di conoscere meglio San Giuseppe, le sue virtù, la sua vocazione accanto a Maria, accanto a Gesù, accanto e dentro la nostra Comunità Mariana -Oasi della Pace, e nella Chiesa tutta, possiamo intensificare d'ora in poi ancora di più il nostro rapporto con San Giuseppe, rapporto di imitazione, rapporto di intercessione, rapporto di protezione, ora e sempre.







(Parte di una
Lectio Divina
tratta dal blog "San Giuseppe l'Artigiano di Dio" )

Nessun commento:

Posta un commento