venerdì 5 gennaio 2024

Giornata mondiale infanzia missionaria

 6 GENNAIO EPIFANIA


Bambini che aiutano bambini

Oggi, solennità dell’Epifania, ricorre la Giornata dell’Infanzia Missionaria, istituita da papa Pio XII il 4 dicembre 1950 e promossa dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria. Tutto ebbe inizio in Francia, verso la metà dell’Ottocento, quando mons. Charles de Forbin-Janson, vescovo di Nancy, colpito dalle notizie che arrivavano dai missionari francesi in Cina sui numerosi bambini che morivano senza aver ricevuto il battesimo, ebbe un’idea: coinvolgere i bambini della Francia in modo che essi, tramite la preghiera e il contributo materiale, potessero aiutare i loro coetanei.

Papa Pio XI riconobbe il valore di questa iniziativa, che per la prima volta coinvolgeva attivamente i bambini nell’attività missionaria della Chiesa, istituendo la Pontificia Opera (3 maggio 1922). Ecco il messaggio di questa opera: i bambini aiutano i bambini. Molti Paesi aderirono all’iniziativa. Ci si rese conto della forza missionaria dei bambini e fu grande la sorpresa di presbiteri e vescovi nel constatare l’accoglienza reale dei bambini a tale opera missionaria, che li poneva al centro della Chiesa e del mondo.

Spesso pensiamo ai piccoli solo come a destinatari delle nostre cure, ma essi sono in grado di rendersi attivi. Pensiamo, per esempio, a tutti quei bambini catecumeni che, sollecitati dalla fede dei loro coetanei, chiedono di ricevere il battesimo, arricchendo di doni e di creatività il cammino del proprio gruppo. Ogni cristiano è un missionario. Anche i bambini sono in grado di testimoniare, vivere e annunciare l’amore per il Salvatore del mondo.

E noi possiamo aiutarli, fin dalla tenera età, facendo volgere il loro sguardo verso i bambini lontani, educandoli alla forza della preghiera per gli altri, alla solidarietà, a delle piccole rinunce. Come diceva mons. Forbin-Janson: «Un’Ave Maria al giorno, un soldino al mese».

da foglietto messa "la domenica"
Elide Siviero

Nessun commento:

Posta un commento