sabato 31 gennaio 2015

Entra in funzione un nuovo impegno della Caritas Parrocchiale


Punto di Accoglienza, Informazione e Aiuto

Il Parroco, don Floriano Binaday, con la collaborazione della Caritas Parrocchiale ha deciso di avviare in via sperimentale un nuovo servizio da porre a disposizione dei fratelli che sentono il bisogno di sentirsi meglio accolti, informati ed aiutati nei problemi e nelle difficoltà che spesso ci fanno sentire soli e senza speranza.
Si è deciso così di istituire uno sportello, un punto di accoglienza, d’informazione e (per quel che è possibile) di aiuto per quanti si sentano soli, privi di soluzioni e bisognosi di una mano tesa o di un sorriso.
Il Parroco ha incaricato per tale servizio Maria Teresa Scotto, che ha frequentato un corso di Counselor presso il Centro di formazione “Logos” di Caserta, dove ha conseguito il relativo diploma di laurea.
La dottoressa Maria Teresa, che  nell’ambito della Parrocchia ricopre l’incarico di Responsabile della Commissione Carità, si è già attivata ad assicurare in via sperimentale la la funzionalità del nuovo servizio ogni lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
La Parrocchia con la Caritas Parrocchiale (che tenacemente ha lavorato per istituire il “Punto di Accoglienza, informazione e Aiuto”), inizia quindi un ulteriore percorso di un servizio che offre non solo il tempo e la disponibilità dell’operatrice (e di eventuali volontari), ma anche l’attenzione partecipativa della nostra operatrice (e con lei di tutta Comunità). Un abbraccio insomma volto ad accogliere nel dovuto rispetto verso il fratello che viene a trovarsi in una condizione di difficoltà e di incertezza e che, attraversando un momento di difficoltà, sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.



Nessun commento:

Posta un commento