sabato 20 settembre 2014

25. anniversario - Rendiamo grazie a Dio !

(Se vuoi vedere meglio l'immagine cliccaci sopra)


<<Gesù ne scelse dodici per "fare casa" con loro, perché facessero esperienza di vita con lui.
La guarigione della vita è liberarla dalla malattia della solitudine, dalla tirannia del fare, dal fascino della quantità, per riproporre il fascino della comunione>>

Ieri, 19 settembre, nella chiesa di San Gennaro a Torre di Cappella al Fusaro si è concluso anno di eventi programmati e voluti dal Parroco don Florian Binaday in occasione del 25. anniversario della costruzione della chiesa stessa.
La liturgia Eucaristica, presieduta dal vescovo della Diocesi di Pozzuoli, Mons. Gennaro Pascarella, è stata concelebrata da 10 sacerdoti.
Una folla di fedeli (che abbiamo calcolato intorno alle trecento persone) si è stretta nell'Assemblea in un afflato comunitario, in preghiera e nella gioia di partecipare ad un evento che abbiamo considerato "unico" e quasi irripetibile. Moltissime persone sono state costrette a partecipare dall'esterno, affollandosi fuori dall'ingresso o dalle piccole finestre laterali.
La funzione ha emozionato i presenti, ricompensandoli dei disagi del ristrettissimo ambiente, del caldo, dalla mancanza di aria.
L'animazione liturgica è stata all'altezza del grande evento, sia all'altare, sia con lo splendido coro polifonico dei Cantori Flegrei (ormai di casa nella nostra chiesa), sia a livello Assembleare.
Siamo felici di tutto questo, per la Comunità tutta, per noi stessi, per tutti quelli che hanno contribuito a realizzarlo, ma soprattutto per il nostro Parroco, che è stato l'unico ad aver voluto fortemente l'evento e ad averlo voluto soprattutto incentrato su forti momenti di preghiera e di fede, come il giorno dedicato ad anziani ed ammalati, quello dedicato a bambini, ragazzi e giovani e quello dedicato al lavoro, agli operatori di servizio in genere ed al modo di concepire il lavoro prima di tutto come "servizio al fratello".
Al termine della Santa Messa è seguito nell'amplissimo spazio esterno dell'oratorio una sobria festa esterna. Tra l'esibizione di un coro di "cantori napoletani" e le premiazioni di bambini per la partecipazioni ai giochi estivi si è inserita la splendida esibizione di un gruppo folk di lavoratori filippini di Napoli, che con grande sacrificio sono venuti a stringersi con noi in un abbraccio, facendo felice don Florian e stupendo tutti i presenti per leloro magnifiche coreografie e per la loro grandissima bravura.







Nessun commento:

Posta un commento