martedì 15 luglio 2014

Conosciamo meglio la nostra Comunità: LA CARITAS PARROCCHIALE


(Per ingrandire la locandina cliccaci sopra)

La Caritas è l’organismo pastorale voluto dalla Chiesa per promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi ” (Paolo VI -1972).

La Caritas Parrochiale 
- anima la singola comunità locale al senso della carità,
- aiuta a far entrare nei progetti pastorali la dimensione caritativa,
- tiene aperta la coscienza ai bisogni e alle realtà più vaste, sia diocesane che mondiali e individua e organizza i vari interventi concreti supportando il volontariato. 
La Caritas per tutti i suoi servizi si serve della preziosa opera di volontari. Si tratta di persone che possono donare anche una sola ora del proprio tempo o che collaborino tutti i giorni e per molte ore.
Ma è importante che tutti noi comprendiamo che la Caritas deve vederci coinvolti tutti. Anche quanti non riusciamo a collaborare come volontari nel gruppo parrocchiale abbiamo il dovere di aiutare la Chiesa in questa parte tanto delicata della sua missione.
Tutti possiamo indicare, suggerire, consigliare a quanti conosciamo essere nel bisogno di rivolgersi alla Caritas Parrocchiale, nelle persone dei sacerdoti o di uno qualunque dei componenti del gruppo.
Possiamo noi stessi far presente ai nostri sacerdoti o ai volontari della Parrocchia i casi di persone cui sarebbe necessario che la Comunità vada incontro. 

Nessun commento:

Posta un commento