martedì 29 aprile 2014

Finalmente!!!


Riapertura della Cattedrale di Pozzuoli

 Il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, in occasione della Pasqua ha annunciato la riapertura al culto della Cattedrale di Pozzuoli.

«Ho la gioia di annunciarvi – ha sottolineato il presule – che l’11 maggio 2014, dopo 50 anni dall’incendio che provocò la chiusura e segnò l’inizio del suo lento e totale declino, in occasione della processione dei nostri Santi Patroni, la Basilica Cattedrale di Pozzuoli sarà riaperta al culto. È con gioia intima ed esultanza che questa comunità ecclesiale di Pozzuoli dopo decenni di mortificazione e di precarietà riprende possesso del luogo che è simbolo della sua unità visibile intorno al suo Vescovo. 

La Basilica Cattedrale di s. Procolo rappresenta, dopo il suo restauro, un esempio unico al mondo di coesistenza e fusione di stili architettonici diversi: sintesi culturale e religiosa tra la classicità latina e la cristianità. Essa è il segno dell’identità non solo religiosa del popolo puteolano che, dopo decenni, può concretamente iniziare a riappropriarsi delle radici storiche, civili e di fede» (il testo completo della lettera del vescovo su www.segnideitempi.it).

In preparazione all’evento, venerdì 2 maggio, alle ore 10.30, nell’auditorium del Seminario vescovile al Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli, si svolgerà un convegno di studio presieduto dal vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, con interventi di monsignor Piero Marini, presidente dei Congressi Eucaristici Internazionali, già Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, dell’architetto Alessandro Castagnaro, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, e moderato da monsignor Luigi Longobardo, vicario episcopale per la cultura. Il convegno è rivolto ai presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e ai membri dei Consigli pastorali parrocchiali.
Venerdì 9 maggio, alle ore 11.00, nella Basilica Cattedrale s. Procolo Martire al Rione Terra verrà illustrato il lavoro di restauro eseguito. L’incontro, presieduto dal vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, e dalsindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, moderatore monsignor Luigi Longobardo, vicario episcopale per la cultura, è rivolto a giornalisti, rappresentanti della Regione, dei Comuni flegrei, degli enti preposti per la promozione del turismo e dei beni culturali, delle forze dell’ordine. 
L’ingresso è ad invito.
La riapertura al culto e alla città della Basilica Cattedrale si svolgerà domenica 11 maggio. Alle ore 17.30 dal largo santa Maria delle Grazie partirà la processione delle statue dei santi Patroni della diocesi di Pozzuoli, che si concluderà nella Cattedrale al Rione Terra, dove si svolgerà, alle ore 18.30, il rito di benedizione e la santa Messa pontificale, presieduta dal vescovo, monsignor Gennaro Pascarella.
Per esigenze legate alla sicurezza, l’accesso alla cattedrale per la partecipazione alla celebrazione della santa Messa sarà consentita fino alle ore 18.00. Potranno accedere all’interno della Cattedrale le autorità ecclesiastiche, civili, militari e i rappresentanti delle parrocchie di Pozzuoli e della Diocesi muniti di pass.
Per favorire la partecipazione di tutti gli altri fedeli, la celebrazione della santa Messa sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Napoli Canale 21 e saranno collocati due maxi schermi nel piazzale Sedile dei Nobili al Rione Terra e in piazza 2 marzo 1970.
Conclusa la celebrazione, la Basilica Cattedrale resterà aperta fino a notte inoltrata per permettere a tutti i fedeli che lo vorranno di poterla visitare. 

Nessun commento:

Posta un commento